Predatori globali: Coca-Cola in Colombia

(da Redattore Sociale)

DIRITTI – Riparte da Roma la campagna di boicottaggio della Coca-Cola della rete Reboc

Roma – “E’ ora che in Italia si torni a parlare di Coca-Cola e mancato rispetto dei diritti umani e sindacali. Per questo la rete di boicottaggio della Coca-Cola Reboc promuove, insieme all’Osservatorio su imprese e diritti umani Oppidum, un incontro pubblico a Roma per domani (martedì 26 febbraio 2008).

L’incontro si terrà alle 17,30 presso la Città dell’Altraeconomia all’ex mattatoio di Testaccio e vedrà la partecipazione di Vittorio Agnoletto, europarlamentare e di Silvestro Montanaro, giornalista e autore della trasmissione di Rai Tre “C’era una volta”. Nel corso dell’incontro verrà riproposta l’inchiesta di “C’era una volta” su Coca-Cola e Nestlé in Colombia, dal titolo “Predatori globali”.

La campagna internazionale di boicottaggio della Coca-Cola, promossa in Italia dalla Reboc, aveva ottenuto nel 2005 un’inchiesta indipendente in Colombia, con la Coca-Cola che si era impegnata direttamente con l’allora sindaco di Roma Veltroni, e nel 2006 l’apertura di una trattativa diretta a New York tra la multinazionale e il sindacato colombiano Sinaltrainal.
“Ma come noto, l’inchiesta indipendente non ha mai avuto luogo perché né Veltroni né l’azienda hanno mantenuto le promesse fatte – si legge in una nota della Reboc - e la trattativa di New York, durata dal settembre 2006 al settembre 2007, non ha portato a nessun accordo, con il Sinaltrainal che alla fine ha abbandonato il tavolo e rilanciato il boicottaggio in tutto il mondo”. Intanto la campagna di boicottaggio riprende forza anche in Italia, dove le adesioni al boicottaggio hanno già superato le 25.000.

Per maggiori info: http://www.tmcrew.org/killamulti/cocacola/

0 comments: